Codeweek 2019

da | Ott 10, 2019 | News, slides | 0 commenti

La settimana europea della programmazione celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione ed altre attività tecnologiche.

La programmazione aiuta a sviluppare le competenze del XXI secolo quali il pensiero computazionale, la risoluzione dei problemi, la creatività e il lavoro di squadra.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

L’IC Canevari ha un’esperiemza pluriennale e consolidata nelle attività di coding: con l’adesione al Progetto Programma il Futuro (con le attività online su studio.code.org ) gli alunni della Scuola Primaria e i 5enni della Scuola dell’Infanzia sperimentano la programmazione visuale a blocchi: un metodo giocoso e intuitivo per iniziare a comprendere il linguaggio di programmazione.

Sui pc della 2 aule di informatica sono installate le icone che permettono anche agli alunni più piccoli di accedere con facilità alla loro “classe virtuale”, entrare nel loro account attraverso una Picture-password ed accedere così alle attività online memorizzando i progressi fatti. I docenti dal pannello di controllo possono assegnare nuove attività e verificare quelle svolte.  Le attività proposte sono molteplici: da quelle più semplici per familiarizzare con il mouse dedicate ai più piccini, ai labirinti con i personaggi più graditi ai piccoli programmatori come Hungry Bird, Minecraft, Frozen, ecc fino ad attività più complesse di programmazione vera e propria adatte anche ai ragazzi della scuola media e superiore.

Altri progetti hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali:

• Progetto Cl@sse 2.0 che permette agli alunni della Classe 2A di lavorare in classe con il tablet,
  • Progetto Stampa3D Indire che guida gli alunni della classe 2D a stampare piccoli oggetti in 3d dopo averli ideati e disegnati con software specifici,
  • Progetto Robotica che per il quarto anno consecutivo permetterà alle classi aderenti di svluppare capacità di programmazione con Scratch, assemblare e programmare i robot MBot, fare esperienze di stampa 3d sotto la guida di personale esperto specializzato.

Per la settimana europea del coding sono previste attività online  di Programmazione a blocchi su studio.code.org, attività con Blockly, partecipazione a webinar in diretta con il prof. Bogliolo dall’Università di Urbino, attività unplugged di pixel art, e di coding con strumenti come Cody Roby, Cody way ecc.

Il coinvolgimento del gran numero di alunni (oltre 500) e dai tanti docenti che stimolano e promuovono queste attività permetteranno all’IC Canevari di conquistare il Certificato di Eccellenza del Coding?

Auspichiamo che, dopo il 2017 e il 2018 , per il terzo anno consecutivo l’IC Canevari possa ottenere questo importante riconoscimento da parte della Comunità Europea.

Buon coding a tutti!

Visita la mappa degli eventi Codeweek

Eventi dell’IC Canevari per la Settimana Europea del Coding.

logoISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO

Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo

mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it