English clil in action and yoga

da | Mag 15, 2019 | News, slides | 0 commenti

Giovedì 9 maggio 2019 nel primo pomeriggio si è svolto presso il Teatro dell’Istituto comprensivo “S, Canevari” a Viterbo lo Spettacolo di fine Progetto Scolastico in Lingua Inglese: ENGLISH CLIL IN ACTION AND YOGA organizzato dall’Associazione Multi-Linguistica e Multi-Culturale con sede in Via Belluno 71, I.C.L. International Culture Link. 

L’Associazione da due anni opera con ottimi risultati nella Tuscia in collaborazione con il Laboratorio Multi-Linguistico Language Lab, attivo a Viterbo da cinque anni, fornendo servizi di formazione ed edutainment a progetto e in consulenza a studenti di ogni età, avvalendosi di un team professionale di insegnanti madre-lingua/C2 e bi-lingue di 12 lingue diverse.

I.C.L. è accreditata presso USR Lazio per la formazione docenti in Lingua Inglese ed è Centro Formatore per le Certificazioni Linguistiche.

Cento bambini dell’Istituto “Canevari “di tutte le classi, hanno partecipato anche quest’anno ai corsi in Lingua Inglese svolti in convenzione con l’Istituto stesso e presso la sede di I.C.L.

 Lo spettacolo di fine corso si è svolto alla presenza dei genitori con un programma ricco di canzoni e brevi rappresentazioni in Lingua Inglese.

La direttrice dell’Associazione I.C.L., dott.ssa Cinzia Nasuti insieme allo staff composto da:  Riccardo Couch insegnante madre-lingua americano, Paola Natangeli istruttrice Yoga certificata, Alessia Sanetti assistente insegnanti e maestra d’Arte, ha ringraziato la Dir. Scolastica dell’Istituto Prof. Paola Bugiotti, la Responsabile dei Progetti Linguistici ins. Antonella Savi e F.S. ins. Maria Zadro per aver permesso il progetto che ha riscosso un ottimo successo presso le famiglie, contribuendo al sensibile miglioramento delle competenze linguistiche in Lingua Inglese degli studenti partecipanti.

La dott.ssa Cinzia Nasuti ha sottolineato nel suo intervento che i risultati positivi sono frutto della bravura e professionalità dello staff insegnante nell’applicazione del metodo CLIL IN ACTION e PLAY&LEARN di ispirazione Montessoriana che pone lo studente direttamente al centro dell’attività di apprendimento delle lingue straniere stimolandone l’interesse attraverso l’interazione con gli insegnanti ed i compagni e attraverso l’utilizzo di diversi moduli e strumenti didattico-creativi che rendono l’attività di apprendimento reale, immediata piacevole e divertente.

La Direttrice di I.C.L ha inoltre specificato che la pratica YOGA, sempre in Lingua Inglese, utilizzata anche in ambito scolastico, è un coadiuvante formidabile per il potenziamento della consapevolezza e dell’attenzione; è inoltre particolarmente consigliata nella gestione dello stress, della rabbia e del panico grazie alla meditazione ed alle tecniche di respirazione e di rilassamento. 

Lo spettacolo si è concluso con la consegna dei Diplomi di Partecipazione agli studenti e con un inaspettato e simpatico happening dei genitori presenti che hanno partecipato alla chiusura dello show cantando e ballando la canzone dei numeri in Inglese… fino al numero cento!! 

Articolo inviato dalla dott.ssa Cinzia Nasuti, foto di Mariella Zadro

 

English clil in action and yoga

da | Mag 15, 2019 | News, slides | 0 commenti

logoISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO

Ufficio Relazioni Pubblico

Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111 - 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.1.0 (Lake)