Giornata mondiale delle api

da | Mag 12, 2022 | News, slides

MAY 20 WORLD BEE DAY

Il 20 maggio è la giornata mondiale delle Api. Ma era davvero necessario dedicare a questi famosissimi insetti una giornata tutta per loro? A quanto pare sì.

Le api (Apis mellifera), si sa, hanno un ruolo fondamentale nell’impollinazione di piante spontanee e coltivate, producono il miele, la pappa reale e importano nell’alveare il polline e la propoli, tutti prodotti di grande interesse, alimentare e medico. Meno conosciuto è il loro ruolo di indicatore dello stato di salute dell’ecosistema in cui vivono, dato che la semplice loro, abbondante presenza, certifica un ambiente ricco in biodiversità, libero da veleni vari e quindi sano. Ancora meno persone, però, sanno che circa il 70% delle produzioni agricole mondiali sono impollinate, e quindi danno frutti, dagli animali, tra cui api, bombi, farfalle, pipistrelli e uccelli. La differenza, perciò, tra avere e non avere nel mondo le api, è di grande rilievo, soprattutto se teniamo conto del fatto che la popolazione umana è in continuo aumento e la necessità di cibo anche. Le api, inoltre, sono in costante declino, soffrono di patologie naturali e non, muoiono avvelenate dai fitofarmaci, risentono della frammentazione degli habitat e dei cambiamenti climatici che alterano i regolari cicli delle fioriture.

Cosa possiamo fare noi a tutela delle api? Innanzitutto dobbiamo essere consapevoli della loro importanza e di cosa possa essere loro utile, diffondere la conoscenza e perché no, orientare il mercato, con acquisti provenienti da produzioni eque e sostenibili. Perciò sì, è necessario dedicare almeno una giornata di riflessione e buone pratiche alle api, meglio se globale.

Dott.ssa Sabrina Di Francesco

——————————————————————————————————————————————————————————– 

 Quest’anno La Commissione Continuità dell’IC Canevari, sotto la guida della Referente   dell’ins. Barzellotti Rosella, ha scelto , come argomento di sfondo al Progetto Continuità, di affrontare con i bambini dalla scuola dell’infanzia alle classi quinte della scuola primaria in raccordo con le classi prime dell’IC P.Vanni proprio la tematica delle api.

Insieme bambini e insegnanti hanno approfondito l’argomento ospitando anche una esperta del settore la dott.ssa Sabrina di Francesco  che grazie ad un intervento mirato ha potuto immergere gli alunni in questo affascinante mondo . Oltre alla lezione frontale la dott.ssa ha consegnato dei fogli di cera ai bambini con i quali sono stati realizzati a mano da ciascuno delle candeline ricreando un piccolo laboratorio in classe.

L’intero percorso dal titolo “Tutto sulle Api dalla A alla Zeta” vedrà per le classi quinte la realizzazione di un libro digitale all’interno del quale ciascuna classe avrà redatto un capitolo sugli argomenti affrontati.

Le classi prime insieme alle sezioni dell’infanzia hanno affrontato la tematica partendo dalla lettura di alcune storie animate sulle api. Si sono coordinate poi realizzando un prodotto finale all’interno del quale sarà possibile trovare una raccolta delle memorie del lavoro svolto.

Ci auguriamo che la sensibilizzazione su questo argomento di così vitale importanza possa aver suscitato nei bambini e nei ragazzi la giusta consapevolezza e curiosità necessaria a sviluppare un atteggiamento responsabile alla salvaguardia del nostro ecosistema. Tutelare le api vuol dire tutelare l’ambiente.

Insegn.Ramona Battellocchi

logoISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO

Ufficio Relazioni Pubblico

Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111

Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.1.0 (Lake)