Ricerca

Il mio diario 2023. Torna l’agenda scolastica della Polizia

Utente VTIC833009-psc

da Vtic833009-psc

0

Il 31 maggio 2023 si è svolta la manifestazione per la consegna del Diario della Polizia di Stato agli alunni delle classi terze. La manifestazione si è svolta presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia alla presenza di numerose personalità rappresentanti le istituzioni. Il progetto promuove i valori della Legalità e del rispetto delle regole.

L’agenda scolastica “Il mio diario” realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato ha come protagonisti Vis e Musa, insieme ai loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta e al pappagallino Gea. Ad accompagnare i ragazzi nel 2023 ci sarà inoltre il gattino Cosmo. Insieme ai poliziotti saranno affrontati i temi della salute, sport, cura dell’ambiente, inclusione, educazione stradale, corretto uso di Internet e dei social, bullismo e cyberbullismo. In questa edizione saranno inoltre trattate le tematiche dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in modo da proporre lo strumento anche come supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani.

Durante la manifestazione sono intervenuti campioni dello sport come ambasciatori dei valori di legalità e rispetto delle regole. Alcuni bambini delle classi terze dell’IC Canevari si sono esibiti in una coreografia sulla canzone del poliziotto rapper Sebastiano Vitale, in arte Revman, che attraverso la musica divulga la cultura della legalità tra i giovanissimi.

Video di presentazione del Diario della Polizia di Stato