Progetto Stampa 3D

da Mag 24, 2019News0 commenti

Il Progetto nasce con la partecipazione al Bando Indire “La stampa 3D nelle Scuole del Primo Ciclo”, la candidatura è stata accolta  (5 scuole finanziate per la Regione Lazio) e il finanziamento di 5.000,00 € ha permesso l’attuarsi del progetto rivolto alla classe 1D (docente Lorella Medori)  e alla sezione E della Scuola dell’Infanzia G.L. Radice (Maria Teresa Ricci). A dicembre sono stati fatti gli acquisti: Active Panel Promethean da 65″ e 2 stampanti 3D XYZ 1.0 Vinci e software Doodle3d. Dopo il corso di Formazione per i docenti sono iniziate le attività con gli alunni.

Le attività vengono  documentate e pubblicate sul sito Indire.

Le prime attività in classe con il software Doodle3d permettono ai bambini di prendere confidenza con il disegno alla Lim con un software che trasforma i disegni piani in disegni 3d.

 L’attività si sviluppa su una storia-guida: Federico, il bambino protagonista ha un amico speciale, un elfo. Si disegna l’elfo e poi si stampa.

La seconda attività si è svolta proseguendo la storia-guida: un Orco Birbante ruba il giocattolo speciale regalato dall’elfo a Federico. Il piccolo protagonista potrà riavere il suo giocattolo con l’aiuto della Strega Golosa che chiede però una ricompensa: una torta a tre piani! E tutti si trasformano in “pasticcieri speciali”: con il software Doodle3D si sperimentano le forme sovrapposte lavorando sia in classe alla lim che in aula di informatica al pc. Alla fine si “sforna” la torta!

 

La storia continua: Federico riprende il suo giocattolo speciale, un orsetto che gli fa fare bei sogni. Orco Birbante è dispiaciuto e anche triste: anche lui vorrebbe fare bei sogni. Federico e i suoi amici si mettono al lavoro: creano cuori e stelle da regalare ad Orco Birbante per non farlo sentire solo e fargli fare bei sogni. Orco Birbante è felice e metterà i doni speciali nella sua tana.

(Articolo e foto di Lorella Medori)

logoISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO

Ufficio Relazioni Pubblico

Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111 - 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.1.0 (Lake)