Teams Microsoft 365 21-22

da | Set 9, 2021 | News, slides

teamsTeams è la piattaforma che fa parte della suite Office 365 EDU utilizzata dall’IC Canevari da marzo 2020: è utilizzata per la Didattica Digitale Integrata, per la Didattica a Distanza, per aggiornamenti, riunioni, colloqui con le famiglie.

Ogni alunno dell’IC Canevari ha un account personale (tipo nome.cognome@iccanevari.edu.it) che permette l’accesso univoco alla piattaforma. Le credenziali vengono inviate ai genitori all’indirizzo mail comunicato alla scuola. Al primo accesso la password andrà modificata e memorizzata.

Di seguito indicazioni e videotutorial. Per ogni altra problematica riscontrata inviare una mail a didattica@iccanevari.edu.it indicando anche nome cognome, classe e sezione dell’alunno.

La piattaforma TEAMS è attiva da settembre a giugno. Nel periodo estivo gli account sono bloccati per provvedere alla manutenzione della piattaforma con l’aggiornamento degli utenti, la creazione dei nuovi Teams di classe.

Per gli alunni

Domande frequenti:

  • Dove posso scaricare l’app di TEAMS? 

Per scaricare l’app di Teams basta collegarsi a https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams/download-app ,Teams è disponibile per pc, tablet, smartphone ed è gratuita.

  • Quali credenziali devo inserire per accedere a TEAMS?

Si devono inserire le credenziali ricevute per mail dalla scuola. Il nome utente è un indirizzo mail del tipo nome.cognome@iccanevari.edu.it e la password viene fornita dalla scuola, al primo accesso andrà modificata.

  • Al momento di modificare la password ricevo un errore, perchè?

Oltre a controllare di aver digitato correttamente il nome utente (tutto minuscolo, senza spazi, con il punto tra nome e cognome) si deve fare attenzione a che la password rispetti i requisiti di sicurezza: lunghezza, almeno un carattere maiuscolo o numerico, una password non utilizzata troppe volte in precedenza.

  • Non ricordo più la password, come posso recuperarla?

Per il recupero della password inviare una mail con nome, cognome, classe e sezione dell’alunno a didattica@iccanevari.edu.it e sarà inviata per mail (all’indirizzo comunicato alla scuola al momento dell’iscrizione).

  • Come si può partecipare alle assemblee dei genitori o ai colloqui individuali con gli insegnanti?

Collegandosi a Teams con le credenziali dell’alunno: si partecipa alle assemblee collegandosi alle riunioni fissate dai docenti, si partecipa ai colloqui individuali attraverso la chat privata con i docenti (vedi video).

  • Possono partecipare i due genitori collegandosi con due dispositivi diversi?

Con le stesse credenziali (stesso nome utente e stessa password) è possibile collegarsi con diversi dispositivi : pc, tablet, smartphone.

  • Ho due bambini, come faccio ad utilizzare lo stesso dispositivo?

Quando si hanno più account (più figli, o genitori rappresentanti…) ci si deve disconnettere da un account (fare logout) e poi accedere con l’altro. Indicazioni per utilizzare diversi account

  •  Come posso personalizzare le notifiche di Teams?

Se le notifiche arrecano disturbo si possono personalizzare o evitare dalle impostazioni: Indicazioni per le notifiche

Video

1) Installazione e primo accesso a TEAMS

2) Messaggi e chat in Teams

3) Partecipare ad una riunione in Teams

https://youtu.be/cXNIfdcaYIU

logoISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI - VITERBO

Ufficio Relazioni Pubblico

Via C. Cattaneo, 5/7 - 01100 Viterbo
Tel.: +39 0761 308111

Fax 0761 322350
mail: VTIC833009@istruzione.it
PEC: VTIC833009@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIC833009
Codice fiscale: 80024060560
Fatturazione elettronica: UFDCA3

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.1.0 (Lake)