Ricerca
accesso-civico
Sede Centrale

Accesso civico & documentale

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione dei atti da parte dell'amministrazione pubblica

Cos'è

ACCESSO CIVICO

L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1).

L’Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e  documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).

Il diritto di accesso civico è disciplinato:

– dal Capo I-bis (artt. 5, 5-bis, 5-ter) del d.lgs. n. 33/2013
– dal “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni scolastiche del Lazio 2018-2020″ dell’USR per il Lazio
– dalle Linee Guida emanate dall’ANAC in data 28/12/2016
– dalla Circ. n.2 del 01/09/17 del Dip. Funzione Pubblica.

A cosa serve

L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

Come si accede al servizio

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

Procedure collegate all'esito

Il titolare del potere sostitutivo e responsabile per la trasparenza dell’Istituzione scolastica è: Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:
direzione-lazio@istruzione.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

RESPONSABILI E INDIRIZZI
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
vtic833009@istruzione.it
vtic833009@pec,istruzione.it

Tempi e scadenze

Richiesta Accesso civico

Il servizio non prevede una scadenza

10

Set

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Si rimanda in ogni caso alla pagina sull’accesso civico presente nella sezione di amministrazione trasparente